Le Ricette Riscossa

I diversi formati della pasta Riscossa si sposano perfettamente con i sughi e i condimenti tipici della tradizione regionale italiana, ma possono anche fornire lo spunto ideale per ricette fantasiose e inusuali. Scopri come creare piatti saporiti, genuini e facili da preparare.

Penne rigate con crema di zucchine, speck croccante e zafferano

Ingredienti per 4 persone 

- 400 g di penne
- 3 zucchine medie
- 100 g di speck a fettine
- 1/2 cipolla
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b. 

Procedimento 

Tagliate le zucchine a pezzetti e le cipolle a fettine sottili. Prendete le fettine di speck e tagliatele a strisce sottili.

In una padella soffriggere la cipolla con olio. Aggiungete le zucchine, salate, pepate e aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura. Lasciate cuocere il tutto per 20 min con coperchio chiuso.

Una volta cotte le zucchine, mettete tutto il composto in una ciotola o bicchierone, aggiungete una bustina di zafferano e frullate il tutto con il frullatore ad immersione.

Prendete le fettine di speck, tagliatelo a strisce e mettetele tra 2 fogli di carta forno, infornare a 200° a forno ventilato per 10 min per renderli croccanti.

Cuocete la pasta, scolatela e versatela nella padella dove avete cotto le zucchine. Aggiungete la crema di zucchine, lo speck croccante e amalgamate il tutto.

Sughi e Pesto
Sette sughi pronti ispirati alla gastronomia tradizionale italiana.
Linea Rossa
Polpa di pomodoro, pomodori pelati, pomodorini e passata di pomodoro italiano. Ideale per guarnire pasta e pizza e disponibile in due formati.
Pasta di Semola di Grano Duro
Oltre sessanta formati di pasta lunga, pasta corta rigata, pasta da minestra, pasta corta liscia e pastine a base di semola di grano duro.
Pasta Integrale Biologica
Cinque formati classici di pasta, ottenuti dalla macinazione di grano biologico 100% italiano