Le Ricette Riscossa

I diversi formati della pasta Riscossa si sposano perfettamente con i sughi e i condimenti tipici della tradizione regionale italiana, ma possono anche fornire lo spunto ideale per ricette fantasiose e inusuali. Scopri come creare piatti saporiti, genuini e facili da preparare.

Cannelloni di magro

Ingredienti:

12 Cannelloni Riscossa

PER IL RIPIENO
Spinaci 450
Ricotta vaccina 300 g
Uova medie 2
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 15 g
Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
Noce moscata in polvere 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

PER LA BESCIAMELLA
Latte intero 1 l
Farina 00 100 Burro 100 g
Sale fino 1 pizzico
Noce moscata q.b.
Pepe nero 1 pizzico


Preparazione

Versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio, lasciatelo imbiondire ed eliminatelo.

Versate gli spinaci, ben lavati e scolati, salate e lasciate cuocere coperti per circa 5 minuti fino a quando saranno appassiti.

Una volta cotti lasciateli intiepidire e intanto preparate la besciamella.

Per prima cosa occorre scaldare il latte, quindi versate il burro in un altro tegame e lasciatelo fondere completamente. A questo punto aggiungete la farina setacciata e mescolate rapidamente.

Dopo un paio di minuti otterrete un roux color nocciola, togliete dal fuoco un momento e versate il latte, ormai caldo.

Mescolate di continuo e insaporite la vostra besciamella aggiungendo un pizzico di sale, del pepe e una grattata di noce moscata.

Continuate a cuocere a fiamma moderata per 5-6 minuti, fino ad ottenere la densità voluta, quindi trasferite la besciamella in una ciotola di vetro e coprite con la pellicola a contatto

A questo punto gli spinaci saranno freddi, trasferiteli su un tagliere e tritateli grossolanamente con un coltello. Versateli in una ciotola capiente, unite la ricotta, mescolate con una forchetta e aggiungete anche le uova.

Salate, pepate, unite della noce moscata e mescolate il tutto. In ultimo aggiungete il formaggio grattugiato e amalgamate gli ingredienti. A questo punto trasferite il composto in un sac a poche e riempite i cannelloni con il composto.

Ricopriteli con la besciamella rimasta e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Quindi azionate la modalità grill e cuocete ancora per circa 5 minuti fino ad ottenere una crosticina dorata.

Pâtes Intégrales Biologiques
Cinq formats classiques des pâtes, obtenues par la mouture du blé biologique 100% Italien.
Spécialités Tréfilées au Bronze
Quatre formats des pâtes trafilées au bronze avec sourface ruvide pour retenir mieux les condiments.
Pátes aux Oeufs
Spécialités traditionelles des pâtes fraîches à la semoule de blé dur et aux œufs, disponibles en cinq formats.
Lasagne et Cannelloni
Pâtes traditionelles fraîches à la semoule de blé dur ou avec l'ajout des épinards. Lasagne et Cannelloni, même en version précuites.