Storia del Gusto

Tradizione artigianale, passione, dedizione e oltre cento anni di esperienza hanno trasformato una piccola attività a conduzione familiare in una realtà imprenditoriale proiettata verso il futuro.

Le origini

La storia di Riscossa comincia a Corato, in Puglia, nel 1902. È qui che il Cavalier Leonardo Mastromauro fonda il pastificio "Leonardo Mastromauro & Figli", una piccola attività artigianale a conduzione familiare.

Ben presto, la qualità della pasta di Mastromauro ne determina la fortuna a livello locale: già alla fine degli anni quaranta la produzione del pastificio raggiunge l’impressionante cifra di trenta quintali al giorno.


I favolosi anni ‘50

Nel corso degli anni cinquanta la produzione cresce ulteriormente, salendo prima a cento e poi a trecento quintali al giorno.

Le attività del pastificio si spostano all’interno di una sede più grande, e l’azienda viene ribattezzata “Pastificio Riscossa”: un riferimento al carattere impetuoso e innovatore del fondatore, ma anche una nota di speranza in un periodo storico non facile - l’immediato dopoguerra - in cui il paese sognava con ardore la rinascita economica e il riscatto sociale.


Gli anni ‘70 e l’avvento della seconda generazione

Nel 1971, con una produzione che tocca ormai i cinquecento quintali al giorno, il pastificio Riscossa comincia a dotarsi dei primi impianti industriali, ancora regolabili manualmente.

Il metodo di lavorazione tradizionale viene gradualmente perfezionato grazie ad un processo di innovazione costante, che continua ancora oggi. Nel frattempo, i figli del Cavalier Mastromauro, Nunzio e Giuseppe, assumono la direzione dell’azienda, dando vita all’attuale struttura societaria.


Una storia fatta di passione e dedizione

Oggi, con oltre un secolo di storia alle spalle, Riscossa è una grande realtà industriale proiettata verso il futuro: conta oltre cento dipendenti, ed esporta i propri prodotti in tutto il mondo.

La passione e l’amore che mettiamo nel nostro lavoro, tuttavia, è rimasta la stessa di una volta. La Pasta Riscossa è preparata esclusivamente con semola di grano duro e acqua. Ancora oggi seguiamo il metodo di lavorazione classico - che prevede le tre fasi di impastamento, trafilatura ed essiccamento - per mantenere inalterate le proprietà del chicco di grano, e portare sulla tua tavola la grande tradizione della pasta italiana.


Riscossa Oggi

Proposte sempre nuove, per soddisfare ogni tua esigenza in cucina
Nel tempo, abbiamo affiancato alla tradizionale pasta secca di semola anche pasta speciale regionale, pasta all’uovo, pasta gourmet trafilata al bronzo, pasta integrale biologica e pasta senza glutine, pomodori pelati e polpa di pomodoro, sughi pronti, olio e aceto, biscotteria, farine e semole, riso e gnocchi di patate.

Prodotti facili da trovare, adatti ad ogni palato
Puoi acquistare i nostri prodotti in tutti i più importanti supermercati, ma li trovi anche nel negozio sotto casa tua. Numerosi alberghi e ristoranti confidano nella nostra esperienza in campo alimentare, servendo quotidianamente ai loro clienti i prodotti Riscossa.

Qualità italiana, anche all’estero
In Italia occupiamo circa 100 persone, e possediamo una crescente rete di agenti e uffici di Rappresentanza. Distribuiamo circa 600 mila quintali di prodotti all’anno, a livello nazionale e in più di 80 paesi nel mondo. Puoi trovare i prodotti Riscossa in tutti i principali stati europei, oltre che in Russia, Ucraina, Stati Uniti, Messico, Canada, Australia, Giappone, Sud Africa, Cina, India, Centro e Sud America, Isole del Pacifico.